facebooktwitterLinked in

Croazia

Destinazione Europea

La Croazia è un'oasi europea della cultura e biodiversità. Su una superficie relativamente piccola, si possono trovare diverse culture, mentalità, dialetti, climi, stili di vita, gastronomie, patrimonio storico e culturale. Per questa ragione la Croazia è stata soprannominata 'La Terra delle mille isole' oppure “Il Mediterraneo com’era una volta “. Immergetevi nelle acque chiare dell'Adriatico croato.

Le cose migliori da fare in Croazia
  • Abbazia (Opatija) offre panorami mozzafiato e un’architettura di rilievo. Le caffetterie meritano una visita. Non è lontana da Rabac ed è ideale come gita di un giorno.

    Abbazia (Opatija) offre panorami mozzafiato e un’architettura di rilievo. Le caffetterie meritano una visita. Non è lontana da Rabac ed è ideale come gita di un giorno.

  • Visitate Zagabria (Zagreb) - la metropoli e la capitale della Croazia.

    Visitate Zagabria (Zagreb) - la metropoli e la capitale della Croazia.

  • Ragusa (Dubrovnik) è conosciuta come una delle città mercantili libere più antiche nel Mediterraneo, paragonabile a Venezia.

    Ragusa (Dubrovnik) è conosciuta come una delle città mercantili libere più antiche nel Mediterraneo, paragonabile a Venezia.

  • Esplorate il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice - il più antico parco nazionale nell'Europa sud-orientale e il più grande parco nazionale in Croazia

    Esplorate il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice - il più antico parco nazionale nell'Europa sud-orientale e il più grande parco nazionale in Croazia

  • La piazza-forum a Zara (Zadar) è un vero e proprio gioiello del turismo croato.

    La piazza-forum a Zara (Zadar) è un vero e proprio gioiello del turismo croato.

  • Spalato (Split) è una città dalmata con un’incredibile cultura e storia.t

    Spalato (Split) è una città dalmata con un’incredibile cultura e storia.

  • Traù (Trogir) e il suo centro storico vi stupiranno.

    Traù (Trogir) e il suo centro storico vi stupiranno.

  • Se cercate la ricchezza dello stile barocco, visitate Varaždin, Bjelovar e Vukovar.

    Se cercate la ricchezza dello stile barocco, visitate Varaždin, Bjelovar e Vukovar.

L'organo marino
L'organo marino

L'Organo marino si trova nelle vicinanze del nuovo attracco delle navi da crociera, lungo la banchina del porto di Zara. In questo luogo il genio e l’abilità umana si sposano con l’energia del mare, delle onde, delle alte e basse maree. È un luogo di relax, di contemplazione e di conversazione accompagnato dal concerto continuo dei toni mistici dell’Orchestra della Natura.

 
 
I laghi di plitvice
I laghi di plitvice

Questo parco nazionale è un fenomeno geologico e naturale. Più di dieci laghi si uniscono e formano spettacolari cascate in uno spazio naturale unico dove le sfumature del blu e del verde cambiano ogni istante. I laghi inoltre ospitano una fauna sorprendente. Gli ospiti possono visitare il parco con una guida, seguendo i percorsi educativi, in barca, in trenino o in bicicletta.

Scopri di più

Il castello di Trakoscan
Il castello di Trakoscan

Trakošćan fu costruito alla fine del 13°secolo come una piccola fortezza d’osservazione, parte del sistema di difesa a nord-ovest del territorio croato, per monitorare la strada da Ptuj alla valle di Bednja.

Secondo la leggenda, il nome Trakošćan deriva dalla fortezza tracia (arx Thacorum) che presumibilmente esisteva già in passato. Un'altra leggenda dice che prende il nome dai cavalieri Drachenstein che nel Medioevo regnavano in questa regione.

Scopri di più

 
La spiaggia che cambia forma
La spiaggia che cambia forma

La spiaggia Corno d'oro (Zlatni rat) penetra quasi verticalmente nel mare e in seguito all’influenza delle correnti del vento e del mare cambia forma, posizione e lunghezza.

Questo luogo è molto di più di un motivo da cartolina; è la spiaggia più famosa di windsurf in Croazia, ideale per il divertimento e gli incontri tra persone durante l'intera giornata. È possibile avere sia una vacanza attiva sia rilassarsi sulla spiaggia. Entrambi le attività sono particolarmente popolari tra i più giovani.

  • Abitanti: 4.447.000
  • Superficie: 56 594 km²
  • Densita`: 83 ab./km²
  • Capitale: Zagabria (Zagreb)
  • Valuta: Kuna (1kn = 100 lipa)
  • Costa: 5835 km
  • Isole: 1185
  • Clima Interno: clima continentale (gennaio da 2 °C a 0 °C, agosto 20 °C)
  • Clima Regioni montuose: gennaio meno di 2 °C, agosto ca. 12 °C)
  • Clima Regioni costiere: clima mediterraneo (gennaio da 5 °C a 9 °C, agosto da 22 °C a 25 °C, in inverno 12 °C, in estate 25 °C)