Rabac
La Perla del Quarnero
Lì dove il verde delle colline incontra il mare, dove la natura e il patrimonio culturale si fondono, troverete Labin e Rabac – le Perle del Quarnero. Rabac e i dintorni offrono tante possibilità per il tempo libero. Dopo aver visitato queste due meravigliose cittadine, vi accorgerete che il vostro spirito è stato veramente rinvigorito.
Rabac si rivela a voi in tutta la sua bellezza con tante meravigliose spiagge, dotate di tutto il necessario per un piacevole soggiorno in riva al mare. Le spiagge sono provviste di servizio salvataggio e contrassegnate dalle Bandiere blu.
La dea Sentona di Labin, patrona dei viaggiatori, è il nuovo marchio turistico di Labin e Rabac. Sentona è simbolo di qualità, tradizione e genuinità della zona di Labin. Godetevi la vacanza e scoprite i doni di Sentona negli autentici e sani menù offerti nei ristoranti dell'area. Inoltre, concedetevi un relax con i trattamenti di benessere a base di cosmetici naturali ricchi di oli essenziali di origine locale.
Passeggiate nell'anno 1921, a 150 metri di profondità, sotto 20 milioni di tonnellate di pietra, dove non esistono la luce del sole, il cielo e la percezione del tempo ma solo il buio ... e la rivoluzione! Tramite questa storia difficile e commovente sulla forza umana e l'orgoglio, scoprirete come all'epoca vivevano i minatori, come lavoravano e che cosa mangiavano.
Ottimo cibo e bevande sono gli ingredienti vitali del successo di ogni vacanza. Rabac è il luogo ideale per scoprire le delizie culinarie della regione, il suo ricco patrimonio gastronomico, le specialità culinarie, le sagre del cibo e del vino, i ristoranti e le trattorie. Quando si viaggia in una nuova regione, la cucina è il modo ideale per scoprire l'essenza del luogo. Concedetevi nuove e diverse esperienze culinarie e assaggiate i sapori della tradizione nel cuore dell'Istria.
Dal 1970 il Simposio di scultura del Mediterraneo viene organizzato qui ogni anno, nel mese di agosto e di settembre. Oggi questo parco è un’esposizione permanente delle opere create durante questi incontri artistici.
Le strutture interessanti del parco e i progetti interdisciplinari di quest’area protetta meritano sicuramente una visita.
- Popolazione: 1.534
- Temperatura del mare: minima: dai 9,3 ai 11,1°C in marzo, massima: dai 23,3 ai 24,1°C in agosto
- Salinità: mediamente dai 36 ai 38 per mille
- Clima: Mediterraneo (gennaio dai 5°C ai 9°C, agosto dai 22°C ai 25°C)
- Vegetazione: i boschi dell’Istria coprono il 35% della superficie (boschi di pini e macchia)